Tumore rene
Tumore prostata
Tumore prostata
Tumore Vescica

La pressione arteriosa del pene è utile per identificare i candidati per il trattamento con Tadalafil nei pazienti con sintomi del tratto urinario inferiore


Per determinare se la pressione arteriosa del pene può essere utilizzata per identificare i pazienti che possono trarre beneficio dal trattamento con Tadalafil ( Cialis ), la correlazione tra pressione peniena al basale e i cambiamenti nei sintomi del tratto urinario inferiore ( LUTS ) indotti dal trattamento con Tadalafil è stata studiata in modo prospettico.

I pazienti con ipertrofia prostatica benigna che erano scarsamente responder agli alfa1-bloccanti e hanno assunto Tadalafil invece di un alfa1-bloccante sono stati arruolati nel periodo 2014-2016.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi ( gruppi bassa e alta pressione arteriosa del pene ) utilizzando la soglia basale di pressione arteriosa del pene di 110 mmHg.
Le variazioni del punteggio alla scala IPSS ( International Prostate Symptom Score ) tra prima e a 4 e 12 settimane dopo il trattamento con Tadalafil sono state confrontate tra i gruppi bassa e alta pressione peniena.

L'analisi multivariata è stata eseguita per identificare i parametri associati al miglioramento alla scala IPSS con il trattamento con Tadalafil.

In tutto, sono stati studiati 51 pazienti.

Il punteggio IPSS nel gruppo a bassa pressione peniena è diminuito immediatamente dopo l'inizio del trattamento e si è registrato un significativo miglioramento del punteggio IPSS dal basale a 4 e 12 settimane dopo l'inizio del trattamento, mentre il punteggio IPSS nel gruppo con alta pressione peniena non ha mostrato cambiamenti significativi.

All'analisi multivariata, la pressione del pene al basale, l'uso di farmaci anticolinergici e il punteggio alla scala IPSS, al basale, erano predittori significativi alla scala IPSS di una buona risposta al trattamento con Tadalafil.

In conclusione, lo studio ha dimostrato che pressione peniena potrebbe identificare in modo affidabile i pazienti con ipertrofia prostatica benigna che potrebbero beneficiare del trattamento con Tadalafil.
I pazienti con bassi valori di pressione peniena potrebbero rappresentare i migliori responder al Tadalafil. ( Xagena2018 )

Koyama J et al, BJU Int 2018; Epub ahead of print

Uro2018 Farma2018


Indietro