Tumore prostata
Tumore prostata
Controversies in Genitourinary Tumors

Prevalenza e associazione di varicocele nei pazienti maschi con iperplasia prostatica benigna / sintomi del tratto urinario inferiore


È stata studiata l'associazione tra prevalenza di varicocele e iperplasia prostatica benigna ( BPH ) / sintomi del tratto urinario inferiore ( LUTS ) negli uomini anziani in Cina.
In totale sono stati reclutati 831 pazienti con BPH / LUTS che avevano un’età a partire da 40 anni.

Le persone arruolate sono state di età, volume prostatico totale, International Prostate Symptom Score ( IPSS ), antigene prostatico specifico totale ( TPSA ), nicturia e indice di massa corporea ( BMI ). La presenza e il grado di varicocele sono stati diagnosticati tramite combinazione di esame fisico con color Doppler scrotale.

La prevalenza totale di varicocele è stata del 53.0%.

I valori di prevalenza di varicocele nei pazienti con 40-49 anni, 50-59, 60-69, 70-79 e 80 anni e oltre sono stati, rispettivamente, 43.0%, 42.4%, 54.0%, 59.5% e 64.0%.

Quando si è confrontato con il grado di varicocele, il volume prostatico totale ( P=0.002 ) è risultato essere significativamente differente.

La frequenza di nicturia è aumentata significativamente nei pazienti con varicocele ( P minore di 0.01 ).

Non sono state riscontrate differenze in termini di IPSS ( International Prostate Symptom Score ), TPSA ( PSA totale ), e indice di massa corporea ( BMI ) tra i pazienti senza varicocele e varicocele di grado 1, 2 e 3 ( P maggiore di 0.05 ).

In conclusione, per i pazienti anziani, la prevalenza di varicocele ha mostrato un trend in aumento con l'invecchiamento.
Un varicocele di grado più elevato è associato a maggiore volume prostatico totale e più alto livello di nicturia.
Il varicocele può essere un fattore che influenza BPH / LUTS e non può essere trascurato. ( Xagena2016 )

Han H et al, Urology 2016; Epub ahead of print

Uro2016



Indietro